Come difendersi dai narcisisti: stratagemmi inediti

come-difendersi-dai-narcisisti

Come difendersi dai narcisisti? Secondo gli ultimi studi sul narcisismo, difendersi dalle manipolazioni dei narcisisti significa capire a fondo come pensano, a cosa credono e come si comportano differenziandosi dagli altruisti.

Non riuscirai a difenderti dai narcisi sia dai torti che arrecano ne tanto meno dall’ascendente psicologico che questi ultimi sono in grado di esercitare verso le donne.

Questo succederà se non capirai i loro paradigmi base.

Vi sono donne che cercano inconsciamente il rapporto con i narcisisti pur sapendo che sono un cattivo affare.

Queste donne duplicano semplicemente gli uomini narcisisti nella figura del papà.

Questa figura se pur attualmente rimossa a livello cosciente viene traslata e incarnata dal narcisista.

Altre donne invece cadono nella rete del seduttore narcisista per poi cercare un metodo che spieghi loro come comportarsi con un narcisista perché scoprono di trovarsi nel bel mezzo di un calvario.

Molte donne finiscono con il trovarsi immerse nella palude della manipolazione di comodato del narciso, senza poter fare nulla per gestire la situazione.

altre ragazze sono alla ricerca di tecniche di contro manipolazione dei narcisisti.

I narcisisti sono strutture iper-riflessive, per cui estremamente intelligenti.

Questi fanno della manipolazione della comunicazione il loro strumento base per accaparrarsi la stima, considerazione e amore di un partner senza poterlo ricambiare.

come-difendersi-dai-narcisisti

Come difendersi dai narcisisti: la contro manipolazione silenziosa

come-difendersi-dai-narcisisti

Tra le tecniche più efficaci su come difendersi dai narcisisti spicca la contro manipolazione dei loro schemi di potere.

Uno schema di potere non è altro che la capacità posseduta da un narcisista di controllare il contesto affinché tu possa divenirne succube.

L’azione implica che lui possa nutrirsi di riconoscimento di status che non è altro che l’accaparramento della sua autostima rimasta frustrata nel tempo.

La contro manipolazione che devi applicare per annullare il potere psicologico che via via il tuo partner narciso acquisisce sempre di più è chiamata tecnica dell’impostazione del frame e tecnica del ricalco del torto subito.

Se ti stai chiedendo come si possa disarmare un narcisista efficacemente, in queste due tecniche di facile applicazione troverai la risposta che cerchi.

come difendersi da narcisisti: la tecnica dell’impostazione del frame per difendersi dai narcisisti

come-difendersi-dai-narcisisti

Consiste nel far prendere atto al partner narciso che ogni suo tentativo di controllare il contesto non va in porto e che in realtà sei tu che stai controllando il contesto.

Impostare un frame significa impostare una cornice all’interno della quale vengono messi in rilievo la percezioni del contesto e del significato.

Ad esempio il frame:

Sei tu che hai bisogno di me non io di te” oppure: “io sono il premio da raggiungere non tu”.

Questi sono solo 2 esempi di frame che puoi impostare tacitamente nel rapporto col narcisista.

Quando imposti sapientemente un frame, lui ci cade dentro e non può venirne fuori.

Questo è uno dei modi migliori par sorprendere un narcisista.

Il ricalco del torto per difendersi dai narcisisti

Il ricalco del torto parte dal presupposto che se lui ti arreca il torto e tu non puoi sfogarlo questo resta compresso dentro di te oltre che a farti cadere nel suo frame di potere.

Ad esempio: se lui la sera non torna per cena senza averti avvisata e successivamente chiede il tuo perdono ma tu non lo giustifichi la tensione accumulata resta dentro di te.

Per ritornare il posizione di benessere dovresti e devi ricambiare il torto oppure sfogarlo nella poltrona di uno studio terapeutico di fronte ad un bravo psicologo.

Ricalco del torto significa fare quello che ha fatto lui con te (volgarmente prende il nome di vendetta, ma non è esattamente la stessa cosa). 

Ricalcherai o imiterai il torto subito riconsegnandolo al mittente in situazioni e contesti diversi ed il fine sarà duplice.

Per prima cosa il ricalco del torto ti permette di tornare in equilibrio psicologico e poi impone un frame che suona “chi la fa l’aspetti”

Iloslifestyle