Narcisismo e manipolazione affettiva

Narcisismo e manipolazione affettiva – come opera il narcisista

Narcisismo e manipolazione affettiva sono prerogativa di uomini con lievi disturbi di personalità che si proiettano prevalentemente nelle relazioni.

La maggior parte di persone con disturbo narcisistico di personalità sviluppa la tendenza alla manipolazione affettiva, sia del partner che della relazione sentimentale stessa.

Normalmente, il fine del controllo affettivo è per la maggior parte di volte imputabile ai bassi livelli di autostima e empatia presenti nei narcisisti sia ordinari che patologici.

La manipolazione affettiva messa in atto dal narcisista quindi risponde spesso a vere e proprie pianificazioni elaborate in modo strategico nei confronti di un partner.

Il manipolatore affettivo spesso è dotato di intelligenza, creatività ed esercizio della riflessione superiori rispetto alla media di tipologie altruiste.

Cosa fare allora quando si diviene vittime di manipolazioni affettive?

Occorre capire come contro manipolare il narcisista neutralizzando ogni suo tentativo di controllo ossessivo cercando di ampliare la sua visione altruistica ed empatica.

narcisismo-e-manipolazione-affettiva

Le manipolazioni affettive dei narcisisti ai giorni nostri

narcisismo-e-manipolazione-affettiva

Un tempo i soggetti narcisisti utilizzavano forme manipolatorie affettive che rispondevano ad un iper-presenza fisica.

Il contatto diretto col partner rappresentava lo strumento principale di controllo di una relazione.

Il narcisista gestiva il partner utilizzando le stesse strategie che adopera oggi ma con maggiore determinazione.

Oggi i manipolatori affettivi sono ancora più efficaci nelle loro manipolazioni grazie ai sistemi di comunicazione a distanza che un tempo non esistevano.

Il narcisismo ai nostri giorni si esprime per un buon 67% attraverso la persecuzione tramite la comunicazione online e telefonica.

Questo modus operandi vale anche quando si tratta di interagire con la propria moglie o amante.

Messaggistica sms, whats app, Facebook , email e social in generale rappresentano i veicoli primari per le tentate manipolazioni affettive del narcisismo.

Difendersi dalla manipolazione affettiva dei narcisisti sia ordinari che patologici ai tempi nostri significa padroneggiare i canali nei quali si veicolano i messaggi.

Oggi parlare di narcisismo e manipolazione affettiva significa quindi inserire tale fenomeno all’interno di un contesto comunicativo più ampio rispetto ad un tempo.

Come contro manipolare un manipolatore affettivo

narcisismo-e-manipolazione-affettiva

Parlare di contro manipolazione affettiva diviene cruciale quando si è in relazione con un narcisista affamato di controllo.

Ignorare come comportarsi con il narcisista in una relazione sentimentale potrebbe causare il famoso oltraggio alla dignità femminile.

Ho assistito personalmente a svariate situazioni nelle quali le persone che mi hanno chiesto aiuto hanno subito un oltraggio alla dignità da parte del compagno manipolatore affettivo.

Quando si violenta psicologicamente una donna si possono produrre danni permanenti di difficile rimedio.

Ma come ci si difende dalla manipolazione affettiva?

  • Bisogna intanto saper interagire con i paradigmi del narcisista affinché egli possa percepire una nuova immagine del partner e sperimentare rispetto, stima e considerazione per quest’ultimo.
  • Occorre trasferire nella mente del narcisista un nuovo contesto nel quale egli possa riscontrare l’importanza del rispetto delle regole che tu imponi. Si tratta semplicemente di applicare un modello di comunicazione che risalti il condizionamento. Ci dovranno essere delle condizioni che riguardano sia la propria disponibilità che il tempo concesso agli incontri con un partner che deve necessariamente essere rieducato seppur in modo indiretto.
  • Vorrai costruire la tua expertise nell’uso degli stratagemmi di comunicazione influenzante che prendono il nome di sigilli espressivi da presentare a un partner narcisista che fa della manipolazione affettiva.
  • Dovrai necessariamente performare la tua abilità nella contro manipolazione di un soggetto narcisista attraverso l’esercizio della comunicazione influenzante.
  • Dovrai imparare a performare nella comunicazione sia dal vivo che al telefono o via messaggi.

Performare col narcisista

Per maggiori informazioni su come trovare il giusto fit per duplicare le tue performance nella relazione con un manipolatore affettivo puoi seguire il programma passo passo contenuto in come mettere ai tuoi piedi un narcisista.

Come mettere ai tuoi piedi un narcisista con la contro manipolazione affettiva

Se sei alla mercè di un manipolatore affettivo che sta rendendo la tua vita un calvario, quello di cui necessiti è semplicemente padroneggiare alcuni nuovi principi e comportamenti.

Si tratta di un nuovo e semplice modello di comportamento da usare nella relazione con il tuo partner.

Non dovrai promuovere conflitti, fare dei ricatti o esasperare ulteriormente la situazione, ma di usare una serie di leve pseudo-psicologiche che ho inserito all’interno della guida.

Un narcisista può essere rieducato alla stima, considerazione e rispetto facendo in modo che divenga consapevole del suo narcisismo e cominci a rifiutarlo cambiando atteggiamento.

Esiste un processo chiamato immersione per esercizio (oltre alla lettura) che formerà la tua expertise in meno di 17 giorni.

A che fine esercitarsi?

Al fine di acquisire un buon controllo nella tua relazione sentimentale alterata dal narcisista.

Per maggiori informazioni visita gli stratagemmi performanti nel rapporto con un narciso (click pulsante sotto).

Enjoy

Iloslifestyle