Il love bombing di un narcisista

il-love-bombing-di-un-narcisista

Io love bombing di un narcisista: come difendersi

Il love bombing di un narcisista non è altro che una strategia di seduzione tesa ad influenzare il soggetto al fine di manipolarlo.

Il termine love bombing che in italiano vuol dire bombardamento d’amore, è stato coniato da una psicologa di nome Margaret Singer.

Tale termine descrive i modelli di comportamento usati da sette, istituzioni, professionisti o semplici persone al fine di operare plagio, condizionamento e manipolazione.

Il love bombing del narcisista sia ordinario che patologico, si differenzia notevolmente dalle dimostrazioni d’affetto e amore esagerato messo in atto da uomini a tipologia altruista.

Difendersi dal love bombing dei narcisisti non è assolutamente facile e spesso il bombardamento di stimoli d’amore è in grado di indurre una realtà soggettiva in chi lo subisce dalla quale non se ne esce.

Love Bombing Del Narcisista

Scopri il manuale operativo gratis

come-opera-il-love-bombing.png

Come opera il love bombing messo in atto da un narcisista

I narcisisti possono fare uso di una serie di strategie per influenzare il partner che vanno dall’impostazione del frame del premio, all’uso consapevole dei 6 sigilli manipolativi.

Il love bombing è tra gli strumenti più letali messi in atto dai narcisisti per raggiungere il comodato.

Il love bombing quindi, viene usato dal narcisista inviando stimoli di romanticismo, affetto, dichiarazioni d’amore, empatia e complicità in eccesso.

Il partner si trova a subire una infatuazione a livelli profondi e disattiva ogni tipo di difesa razionale, proprio perché ha l’illusione di sentirsi amato a tal punto da cadere in una sorta di ipnosi.

Una vittima di love bombing può subire una influenza, non solo delle proprie opinioni e credenza, ma addirittura dei propri valori più profondi, uniformandoli a quelli suggeriti dal love bomber.

Il-love-bombing-praticato-dai-narcisisti

Il love bombing praticato dai narcisisti rispetto a quello praticato dagli altruisti

Quando è l’altruista ad eccedere con comportamenti eccessivamente interessati, soprattutto nella fase di corteggiamento, questo viene spesso percepito come disturbante e quindi destabilizzato.

Hai mai sentito la confessione di donne che reputano insopportabili e viscidi alcuni atteggiamenti love bombing?

In altri termini: un eccesso di stimolo gratificante può essere sperimentato dal partner come annoiante, patetico e repulsivo.

Questo vale quando tali stimoli, oltre che ad essere praticati dagli altruisti non vengono calibrati con trasgressione, attrazione, ed altri modelli di comportamento.

Il love bombing del narcisista invece, poiché è sempre accompagnato da altri induttori tipo: umorismo trasgressivo, push and pull sul rifiuto e abbandono, condizioni e regole nel rapporto etc. Sortisce sempre un effetto ipnotico in chi lo subisce.

Ecco perché molte donne pur odiando un comportamento eccessivamente assecondante da parte del partner (altruista) restano invece soggiogate dal love bombing dei narcisisti.

Il narcisista quindi applica le seguenti combinazioni di love bombing per influenzare la sua preda:

  • Ironia – empatia nella fase di approccio.
  • Empatia – senso di collegamento e connessione (inizio love bombing).
  • Empatia – complicità (fase induttiva del love bombing).
  • Trasgressione – attrazione calibrata al comfort (love bombing medio).
  • Stimoli push and pull di rifiuto, abbandono calibrati col perdono.
  • Condizionamento rapporto – farla centiare vincente sulla antagonista.
  • DPF ( dimostrazione ore selezione femminile) con stimoli di love bombing ossessivo.

Scopri le tecniche segrete per mettere ai tuoi piedi qualsiasi narcisista anche il love bomber

Metodo passo passo per relazionarsi con successo verso partner narcisisti

Salvarsi dal love bombing del narcisista

Se il tuo partner narcisista continua a tenere un atteggiamento di bombardamento d’amore, allora potresti trovarti in una condizione in cui non puoi vedere nessuna realtà diversa da quella che ti ha ormai indotto il narcisista.

Molti genitori infatti lamentano che la propria figlia si sia letteralmente trasformata da quando frequenta il narcisista.

Notano come siano cambiati i suoi modi di pensare, i valori e addirittura gli atteggiamenti fisici di questa figlia caduta nella realtà soggettiva causata dal love bombing.

Tanto più ci si scaglia contro l’aguzzino che tiene in pugno la preda e tanto più si rinforza il suo ascendente psicologico di plagio su di lei.

Ma allora come difendersi dal love bombing?

Semplice: producendosi un auto-dissociazione, iniziando ad osservare il modo in cui si sta guardando alla realtà della propria relazione col narcisista.

La stessa cosa va fatta quando si intende aiutare qualcuno vittima di love bombing, lo si deve spingere nella meta riflessione, prima ancora di giudicare, farlo ragionare, o forzarla a capire che qualcosa dovrebbe cambiare.

Per maggiori approfondimenti sul modello operativo vedi 8 moduli MP3 dedicati alla gestione dei partner narcisisti bottone sotto.